La gestione delle risorse umane nella pianificazione di un progetto assume sempre una rilevanza fondamentale.
Gli strumenti offerti dall’ambiente Sciforma sono numerosi e vedono due attori protagonisti in relazione: Project Manager e Resource Manager.
Il tipo di relazione viene definita a livello di set up dell’ambiente: si passa da un’autonomia quasi totale del Pm alla definizione di una procedura di engagement tra le due figure.


Allocazione delle risorse – Project Manager

Attività specifica del project Manager, la scelta delle risorse da associare ai task di progetto in Sciforma può avvenire secondo 3 diverse modalità:

• scelta risorsa specifica (hard assignment)
• scelta di risorsa generica (generic assignment)
• scelta di assegnazione di ruolo (soft assignment) 

Attraverso l’uso di questi strumenti la procedura di compilazione del Gantt e relativa definizione dei costi e della disponibilità delle risorse può essere fatta velocemente.
In una fase successiva si può procedere con la definizione puntuale di quali risorse assegnare

Gestione delle risorse – Resource Manager

Se tale procedura è stata impostata nel set up del Sistema, il PM e il RM sono legati nella fase di allocazione delle risorse da una procedura di richiesta/accettazione.
Il Resource Manager riceve le richieste di allocazione di risorse e può, quindi, confermarle o stabilire un confronto (rework) per l’ottimizzazione del team a livello aziendale.
La fase di confronto prevede la possibilità del RM di proporre al PM altre figure, con skill comparabili, o di assegnare un Soft Assignment per rimandare la scelta ad un secondo momento.


Analisi e controllo risorse – Project Manager

Il Project Manager ha sempre a disposizione della reportistica estremamente dettagliata sulle risorse utilizzate nel progetto in esame.
In tale visualizzazione le sovrallocazioni vengono indicate in modo chiaro per richiamare l’attenzione su situazioni da gestire e risolvere.
La valutazione può essere fatta su dettagli temporali specifici (dall’anno alla singola giornata) per calibrare l’intervento di livellamento.

Dashboard statistiche Timesheet – Resource Manager

Tra le varie Dashboard a disposizione del Resource Manager, la vista specifica sul processo di rendicontazione delle risorse assume un ruolo particolare.
Le informazioni prodotte evidenziano l’efficienza di utilizzo della procedura di invio delle rendicontazioni e il flusso approvativo conseguente.

Contattaci per informazioni

Richiedi informazioni senza impegno su prodotti o servizi.

CAPTCHA
Concedo il consenso * Autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Informativa estesa sull'uso dei cookies