L’attività di pianificazione è estremamente delicata e Sciforma pone grande attenzione alla possibilità di valutare le scelte fatte in termini di risultati di medio e lungo periodo.
Le features di reportistica, dedicate sia al team di progetto che agli stakeholder, sono numerose e coprono diversi aspetti dell’intera vita di progetti e programmi.

Valutazione dei Business Case / Progetti

La valutazione che il PM (o il team, se preposto a tale funzione) attribuisce ad un progetto e, soprattutto, la variazione di tale aspetto è altamente considerata in Sciforma e viene tramutata in un indice che fluttua nel tempo.
In fase di start up del sistema possono essere realizzati dei form che, attraverso delle risposte su aspetti chiave (Market, Strategy, Risk, Technical, ….), fotografano le aspettative del progetto in determinati momenti.
Attraverso questo processo è possibile verificare la corrispondenza dei presupposti iniziali con la tendenza del mercato e lo scope.

Status Report

In ogni momento della vita di un progetto l’owner del progetto ha la possibilità di realizzare delle “fotografie” dello stato del progetto.
Attraverso questa feature vengono salvati alla data corrente degli update relativi ad ogni aspetto dell’andamento del progetto (date, costi, baseline, budget previsto e consumato, stato delle issue e dei rischi, effort utilizzato e scostamento dalla pianificazione e stato dei deliverable).
In aggiunta, il Pm può inserire dei propri commenti e considerazioni sui vari aspetti del progetto.
L’history dei report sarà consultabile dagli stakeholder del progetto.

Performance del progetto

Le performance del progetto, intese come corrispondenza degli actual con quanto pianificato, sono costantemente monitorabili attraverso questa dashboard.
Eventuali scostamenti dei valori di effort e costi, oltre alle modifiche di calendario causate da ritardi, sono rilevate ed indicate chiaramente per ogni singolo task.
La valutazione di performance può essere fatta tenendo in considerazione tutte le baseline che sono state salvate nel corso dell’avanzamento in modo da rilevare se le ripianificazioni hanno portato a miglioramenti.

Dashboard costi

Il sistema mantiene un costante aggiornamento relativamente ai costi del progetto. 
Gli indicatori di effort, costi diretti e costi di outsourcing vengono indicati sia nel loro totale che nel loro stato alla data di consultazione (actual).
La rilevazione può essere realizzata comparando i dati di baseline salvati durante l’esecuzione del progetto.

Contattaci per informazioni

Richiedi informazioni senza impegno su prodotti o servizi.

CAPTCHA
Concedo il consenso * Autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Informativa estesa sull'uso dei cookies