Prysmian Group


Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni.

Con quasi 140 anni di esperienza, circa 30.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e 112 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati ed offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how all'interno del mercato di riferimento. 

La società opera nel business dei cavi e dei sistemi, sia terrestri che sottomarini, per la trasmissione e distribuzione di energia per applicazioni in diversi comparti industriali,come costruzioni e infrastrutture.

Nel settore delle telecomunicazioni, il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati con un'offerta completa che va dalla fibra ottica ai cavi ottici, dal rame ai sistemi di connettività. 

Prysmian è una Public Company quotata in Borsa. 

ISSUE 

PowerLink, ramo della compagnia che si occupa di produzione di cavi sottomarini, necessitava di uno strumento che permettesse sia ai Project Manager che ai responsabili delle fabbriche, a livello World Wide, di gestire e monitorare la pianificazione dei progetti.

A seguito di ulteriori analisi è emerso anche il bisogno di evidenziare e monitorare eventuali penali di consegna, nonchè avere una chiara e globale visione di tutto il portfolio progetti, al fine di poter gestire l'assegnazione delle risorse e i rispettivi task in maniera puntale, massimizzando tempi e profitti.  


HOW TO RESOLVE 

Dopo aver vagliato diverse possibili soluzioni,  Power Link ha deciso di optare per l'utilizzo  della piattaforma Microsoft Project Online con la quale è stato possibile, in un primo momento, individuare le caratteristiche per poter aggregare tutti i progetti e le relative attività.

Successivamente, sono stati implementate le diverse soluzioni custom per l'elaborazione dei progetti e la relativa costruzione dei progetti - programma. 

In un secondo momento, al fine di far fronte alla richiesta del cliente di rendere standard la modalità di acquizione dati e lettura degli stessi, sono stati creati template di Gantt e siti Share Point; infine, è stato realizzato uno strumento in grado di aggregare dati di progetto e liste Share Point, interrogabile da vari strumenti di reportistica. 


WHAT WE HAVE ACHIEVED

Giacomo Solbiati, PMO Manager di Prysmian Group, ha evidenziato diversi miglioramenti nel sistema di gestione documenti e report dell'intera organizzazione, in particolar modo grazie all'introduzione della piattaforma SharePoint, la quale ha contribuito alla standardizzazione documentale sia in fase  di tender che di execution. 
SharePoint è stata, e continua ad essere, fondamentale per la creazione di uno strumento centralizzato per tracciare caratteristiche, dettagli e alert condivisi tra cross plant e funzione. 
Inoltre, l'integrazione con SaleForce ha permetto che fosse generato un flusso automatico di documenti e report, nonchè la creazione di siti standard. 

 

L'introduzione di SharePoint e Project Online ha cambiato totalmente l'approccio aziendale e la gestione dei progetti, introducendo una piattaforma condivisa e facilitando la comunicazione tra persone, plant e site office nel mondo.

Giacomo Solbiati, PMO Manager di Prysmian Group
 

Un altro strumento che si è dimostrato vantaggioso a livello di pianificazione e controllo, secondo Giacomo Solbiati, è stato Microsoft Project Online; la piattaforma di gestione, infatti, ha facilitato la condivisione di informazioni, il consolidamento dei dati e della reportistica. Project Online, inoltre, si è rivelato molto utile nella gestione del portfolio progetti, nonchè si è dimostrato essere uno struemento efficace per monitorare lo scenario analysis ponderata a livello World Wide. 




Contattaci per informazioni

Richiedi informazioni senza impegno su prodotti o servizi.

CAPTCHA
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) * Autorizzo il trattamento dei miei dati personali