Settore Energia


 
L'azienda in questione è leader nella generzione di energia da fonti rinnovabili a livello worldwide. 

Presente in più di 20 Paesi, gestisce più di 1000 impianti in 5 continenti; l' attività del Gruppo prevede un mix produttivo comprendente le principali fonti rinnovabili: eolica, solare, idroelettrica e geotermica. 


L'azienda, inoltre, opera con un particolare focus sull'innovazione continua e sulla sostenibilità ambientale. 

ISSUE

Il progetto, che ha coinvolto due gruppi di lavoro, Business Development e Engineering & Construction, aveva come obiettivo quello di fornire una dashboard professionale, attraverso la quale accedere alle informazioni relative agli impianti in fase di Business Development e agli impianti in fase di Construction.

Oltre a questa attività, in termini di localizzazione geografica e di megawatt, è emersa la necessità di analizzare e gestire il carico di lavoro dei Project Team, al fine di ottenere una panoramica chiara durante tutte le fasi del progetto. 

 


HOW TO RESOLVE 

A seguito di un'attenta analisi e in linea con le esigenza del cliente, sono stati individuati diversi strumenti da utilizzare per rispondere alle sue necessità, tra cui Microsoft Project Online, Azure e Power BI.

Durante il progetto sono stati realizzati due ambienti PWA: il primo contenente progetti di tipo Istituzionale; il secondo è stato realizzato per fare in modo che i progetti Istituzionali al suo interno fossero replicati e creati utilizzando dei particolari Template per valutare il Workload delle risorse.

Tutti i dati conservati nei due ambienti sono stati replicati a livello di DB Azure, in modo da ottenere un'unica Base Dati a cui accedere attraverso la reportistica di Power BI.

Per la parte di Engineering & Construction, si è scelto Microsoft Project Online come strumento di Project Management.
Questa decisione ha comportato attività di formazione e di coaching rivolta ai vari Planner incaricati della pianificazione e controllo dei progetti stessi.


In seguito, lo strumento è stato customizzato con una serie di tool sviluppati ad-hoc, in modo da facilitare la realizzazione degli aggiornamenti e delle modifiche della scheda progetto.
La personalizzazione più importante ha riguardato lo sviluppo di un add-on in Excel che consente di modificare massivamente i campi personalizzati dei progetti, in modo che l'utente possa utilizzare Excel, il quale, opportunamente connesso a Project Online, permette la sincronizzazione multipla dei progetti.

 



WHAT WE HAVE ACHIEVED

Durante questa prima fase del progetto il cliente ha ottenuto importanti risultati relativi ai seguenti ambiti: 
  • mappatura delle competenze;
  • sostituzione delle competenze con i nomi reali delle risorse coinvolte nelle attività;
  • valutazione del workload complessivo;
  • mappatura dei progetti nelle diverse aree geografie;
  • capacità di analisi predittiva sulle stime di Construction;
  • capacità di analisi di performace relativamente ai fornitori esteri e alle ditte terze



Il progetto sta proseguendo con l’integrazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Riconoscimento Vocale, per la raccolta delle informazioni direttamente dal cantiere
 


Contattaci per informazioni

Richiedi informazioni senza impegno su prodotti o servizi.

CAPTCHA
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) * Autorizzo il trattamento dei miei dati personali