AVIO


Avio è un'azienda leader nel campo della propulsione spaziale che affonda le sue radici nella storica BPD - Difesa e Spazio di Colleferro. L'esperienza e il know-how acquisiti nel corso degli oltre 100 anni di attività, consentono ad Avio di primeggiare nel campo della propulsione spaziale a solido, a liquido e criogenica.

La Compagnia, oggi, gioca un ruolo strategico nel settore spaziale a livello mondiale nell'ambito del programma Ariane 5, il più grande lanciatore satellitare europeo.

Dal 2000, attraverso la società partecipata ELV (Avio 70%, Agenzia Spaziale Italiana 30%), Avio è capocommessa e sistemista di riferimento del vettore europeo Vega, un lanciatore leggero per satelliti, che ha effettuato con successo il lancio di qualifica nel Febbraio 2012 e il primo lancio commerciale nel Maggio 2013. 

ISSUE

L'ambito di lavoro nel quale il Avio aveva riscontrato alcune difficoltà riguardanti la pianificazione e controllo dei progetti e, più nel dettaglio, la Compagnia richiedeva la sostituzione di un sistema custom con tool proprietari, nonchè l'integrazione con SAP.

In seguito, emerse la necessità di acquisire un sistema di reportistica di monitoraggio e controllo, per ovviare alla problematica relativa alla gestione di tantissime e complesse attività, le quali richiedono massima precisione. 


HOW TO RESOLVE

Dopo un'accurata valutazioni delle richieste del cliente, si è deciso di utilizzare Microsoft Server 2013 on-premises per eseguire un'approfondita analisi delle esigenze, derivanti anche dalla modalità di utilizzo del tool custom, al fine di personalizzare l'utilizzo di Project Server e Project Professional, in base alle necessità del cliente.

In un secondo momento, sono stati sviluppati add-in in Project Professional, non solo per  supportare i Project Manager nella gestione dei procressi, ma anche per rendere standard la struttura dei progetti e la comunicazione con SAP.

Successivamente, è stata implementata la procedura di censimento dei progetti utilizzando Web Part e Web Services Custom, i quali assegnano  il progetto e il programma al relativo owner.

Per quanto riguarda la richiesta di integrazione, i dati di progetto vengono ciclicamente esportati verso SAP in base al cambio di stato  dei Work Packages; in seguito sono state sviluppate le procedure per imporare gli avanzamenti dei progetti da SAP verso Project Server. 

Infine, tutta la reportistica di alto livello è stata implementata con Power BI e un Data Warehouse Custom, al quale  è garantito l'accesso mediante Power BI Gateway.  

 



WHAT WE HAVE ACHIEVED 


Contattaci per informazioni

Richiedi informazioni senza impegno su prodotti o servizi.

CAPTCHA
Concedo il consenso * Autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Informativa estesa sull'uso dei cookies